envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

Nuova edizione della norma UNI EN ISO 13943:2023 - SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO - VOCABOLARIO, che definisce la terminologia relativa alla sicurezza antincendio, relativa agli edifici e alle opere di ingegneria civile e ad altri elementi all'interno dell'ambiente costruito.

Negli ultimi decenni si è assistito ad una crescita significativa nel campo della sicurezza antincendio con lo sviluppo dell'ingegneria della sicurezza antincendio, soprattutto per quanto riguarda i progetti edilizi e lo sviluppo di concetti relativi alla progettazione basata sulle prestazioni. Da questa continua evoluzione deriva la necessità crescente di un linguaggio comune nell'ampio settore della sicurezza antincendio.


I termini e le definizioni presentate nel documento riguardano i concetti fondamentali ed anche concetti più specifici, come quelli utilizzati specificamente nelle prove antincendio o nell'ingegneria della sicurezza antincendio.


I termini e le definizioni del capitolo G1 del Codice di prevenzione incendi sono tratti dalla norma UNI EN ISO 13943. In particolare il punto G.1.2 Riferimenti dell'allegato I al D.M. 3/8/2015 rinvia alla norma UNI CEI EN ISO 13943 per le definizioni con comprese all'interno dello stesso capitolo G1