envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

Le nuove tecnologie in materia di rivelazione permettono di ridurre drasticamente i tempi di allarme al fine di una ottimizzazione RSET e ASET necessari per calcolare l’esodo degli occupanti, la termografia applicata alla prevenzione incendi permette notevoli vantaggi rispetto ai tradizionali impianti che rilevano i fumi e gas caldi. 

I sistemi di rivelazione della temperatura sono prescritti dal decreto del Ministro dell’interno 26 luglio 2022 relativo agli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, ma l’utilizzo anche per monitorare attività di autorimesse con presenza di Vetture elettriche e postazioni di ricarica, o depositi e trattamenti di liquidi, come per altre attività, come Fotovoltaico, archivi, CED ed altro.

Anche la RTO al S. 7.4.5 nelle soluzioni alternative permette:

  1. Sono ammesse soluzioni alternative per tutti i livelli di prestazione
  2. Al fine di dimostrare il raggiungimento del livello di prestazione, il progettista deve impiegare uno dei metodi del paragrafo G.2.7.
  3. In tabelle S. 7-4 sono riportate alcune modalità generalmente accettate per la progettazione di soluzioni alternative. Il progettista puoi comunque utilizzare modalità diverse da quelle elencate in tabella

 

IRAI FUNZIONE a S.7.5 - possa essere sorvegliato impiegando altri sistemi automatici es Videosorveglianza o altro....

Gli impianti di rilevazione con termografia Rilevano l’anomalia di temperatura prima dello sviluppo del fuoco e funzionano anche all’aperto, rispetto a

 

Sensori a campionamento

Permette di rilevare il fuoco solo in ambienti chiusi, quando si è sviluppato e quando il fumo ha raggiunto concentrazioni più basse rispetto ai Rilevatori

Rilevatori di fumo

Permettono di rilevare il fuoco solo in ambienti chiusi, quando si è sviluppato e quando il fumo ha raggiunto determinate concentrazioni

Telecamera Ottica

permette di rilevare il fuoco solo quando si è sviluppato ed ha iniziato a generare fumo, ed è soggetta a valori ambientali quali luce, vento, ecc.

 

Si evidenza la pubblicazione delle prima edizione della norma ISO 7240-29:2024 - FIRE DETECTION AND ALARM SYSTEMS PART 29: VIDEO FIRE DETECTORS, che specifica i requisiti, i metodi di prova e i criteri prestazionali per i rilevatori di incendio video (VFD), che funzionano nello spettro visibile, per l'uso nei sistemi di rilevamento e allarme antincendio installati all'interno degli edifici ma anche in spazi esterni.

Un sistema di rivelazione incendio video differisce da alcuni rivelatori puntiformi in quanto la rilevazione viene eseguita a distanza dall'incendio reale e quindi non comporta il contatto del sensore con i prodotti della combustione.

La tecnologia di rivelazione di incendi di tipo video consente di identificare i fumi e le fiamme, conseguenti ad un principio di incendio, e di azionare un allarme o di intraprendere le azioni necessarie.