envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

Quesito - Ho avuto una discussione con un tecnico il quale sosteneva che per la realizzazione di camino di aerazione del filtro a prova di fumo sia sufficiente un caminetto in materiale incombustibile (un prodotto o più prodotti metallici, ceramici o cementizi) senza particolari requisiti EI.

Non ho approfondito l'argomento e ho preso per buona l'informazione appresa durante un corso il cui relatore ha specificato che il camino deve essere anche EI.

Poichè nel decreto 30 novembre, modificato dal decreto ministeriale 9 marzo 2007, non trovo l'indicazione in cui precisa che il camino debba garantire prestazioni EI chiedo un vostro parere in merito, supportato possibilmente da un riferimento normativo specifico.

Ringraziando per la disponibilità porgo distinti saluti.

Per. ind. Castellini

 

Risposta - Riporto quanto indicato nel Dm. 3 Agosto 2015 circa le caratteristiche del locale filtro fumo:

Filtro


1. Il filtro è un compartimento antincendio avente:


a. classe di resistenza al fuoco non inferiore a 30 minuti;


b. due o più porte almeno E 30-Sa munite di congegni di autochiusura;


c. carico di incendio specifico qf non superiore a 50 MJ/m2.
 
Filtro a prova di fumo


1. Il filtro a prova di fumo è un filtro con una delle seguenti caratteristiche aggiuntive:


a. dotato di camino di ventilazione ai fini dello smaltimento dei fumi d'incendio, adeguatamente progettato e di sezione comunque non inferiore a 0,10 m2, sfociante al di sopra della copertura dell'opera da ostruzione;


b. mantenuto in sovrappressione, ad almeno 30 Pa in condizioni di emergenza, da specifico sistema progettato, realizzato e gestito secondo la regola dell'arte;


c. areato direttamente verso l'esterno con aperture di superficie utile complessiva non inferiore a 1 m2. Tali aperture devono essere permanentemente aperte o dotate di chiusura facilmente apribile in caso di incendio in modo automatico o manuale. È escluso l'impiego di condotti.
 
In effetti non vi è alcuna indicazione precisa che specifichi che il camino di ventilazione debba avere caratteristiche di resistenza al fuoco però, essendo un elemento del filtro, deve mantenere una classe di resistenza al fuoco non inferiore a 30 minuti.  
La resistenza al fuoco del condotto diventa obbligatoria quando il condotto stesso attraversa zone soggette ad incendio (es. il condotto mantenuto in sovra pressione attraversa tutta l'autorimessa prima di giungere al filtro fumo); in tal caso è imprescindibile l'uso di condotti resistenti al fuoco in lastre in silicato di calcio o in lamiera rivestita con apposito materassino per evitare che l'incendio distrugga in pochi minuti il condotto "standard" vanificando il funzionamento del filtro a prova di fumo.
Se il condotto non attraversa alcuna zona soggetta ad incendio spetta al progettista la decisione dell'uso di un condotto standard o comunque resistente al fuoco.