envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

E' stato pubblicato sul sito dei Vigili del fuoco l'Annuario Statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riferito alle attività dell'anno 2022. L'Annuario Statistico ha l'obiettivo di sistematizzare e diffondere efficacemente le informazioni anche all'esterno, consentendo di dare visibilità e contezza delle attività svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La statistica riveste un ruolo strategico, per gli aspetti di pianificazione operativa, per il continuo aggiornamento dell'organizzazione del Corpo Nazionale, l'ottimizzazione dell'impiego delle risorse e il miglioramento dei servizi resi alla collettività.
L'Annuario Statistico può anche essere utilizzato nell'applicazione del Codice di prevenzione incendi. Infatti il capitolo M2 del Codice, relativo agli scenari di incendio per la progettazione prestazionale, richiede al punto M.2.5 (Durata degli scenari d'incendio di progetto) la conoscenza del tempo di riferimento per l'arrivo dei Vigili del fuoco, che può essere assunto pari alla media dei tempi d'arrivo desunti dall'Annuario statistico, considerando i dati dell'ultimo anno disponibile.
Il documento può essere scaricato liberamente qui.