envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

E' quasi pronta per la pubblicazione la nuova norma ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

La sua approvazione è avvenuta grazie a 62 voti positivi contro i 4 voti negativi e le 9 astensioni (tra cui quella italiana). Durante i lavori 21 Paesi hanno avanzato commenti editoriali. Proposte che verrano esaminate dal Gruppo di lavoro nei prossimi giorni per la pubblicazione definitiva del documento nel mese di marzo.
UNI è già pronta per adottare la norma sia in lingua inglese che in lingua italiana, e si riserva, se necessario, di inserire alcune note di chiarimento che concernono la specifica legislazione italiana vigente in materia.

Lo scopo della nuova ISO 45001 “Occupational health and safety management systems - Requirements with guidance for use” è quello di aiutare le organizzazioni a fornire un luogo sicuro e salubre ai lavoratori e a prevenire gli infortuni e le malattie legate all’attività lavorativa, migliorando le prestazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Le ultime stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) registrano che, ogni giorno, più di 7.600 persone muoiono a causa di attività lavorative (2,78 milioni circa l’anno): oltre  370 milioni gli incidenti l’anno. Un peso gravosissimo sia in termini umani che sociali.
La futura ISO 45000, applicabile in tutti i Paesi del mondo e in tutti i settori produttivi, vuole ridurre questo costo sociale e fornire alle organizzazioni un quadro universalmente comune per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni lavorative più sane e sicure.

La norma rispetta la struttura comune degli standard sui sistemi di gestione come la ISO 14001 (ambiente) e ISO 9001 (qualità), tenendo comunque in considerazione altri standard del settore tra cui OHSAS 18001, linee guida ILO-OSH, varie norme nazionali e norme internazionali del lavoro e convenzioni dell’International Labour Organization.