envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

Approvato il TS 17551 dal CEN.


L'attuale versione della Norma Europea UNI EN 12845, che fornisce i criteri per la progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti antincendio ad acqua, non riporta alcuna indicazione in merito agli interventi mirati a contenere gli eventuali effetti di un'azione sismica sugli impianti stessi.

Il recente TS 17551 è stato approvato a sorpresa in aticipo dal CEN (Comitato Europeo di Normazione) in data 4 gennaio 2021 e verrà adottato da tutti i relativi 34 Paesi Membri.
Il documento fornisce i requisiti ed i criteri atti a garantire protezione sismica agli impianti sprinkler sviluppati secondo UNI EN 12845 e alle reti idranti, al fine di garantirne stabilità e continuità di esercizio e limitarne, quando non eliminarne, i potenziali danni da sversamento indesiderato d'acqua, causati da movimenti differenziali tra impianto antincendio e struttura ed interazione con altri impianti o elementi strutturali attigui.

Il testo del TS è stato sviluppato in conformità ai contenuti dei segueti documenti:

- EN 1998-1:2004, Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance - Part 1: General rules, seismic actions and rules for buildings
- EN 12845, Fixed firefighting systems - Automatic sprinkler systems - Design, installation and maintenance