envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

E' in fase di inchiesta pubblica preliminare il progetto di norma UNI1602718 “Attrezzature e insiemi a pressione: progettazione e costruzione di forni chimici, petrolchimici e di raffinazione”,

che fornirà le linee guida per la progettazione e la costruzione di tali attrezzature con pressione massima superiore a 0,5 bar, nell’ambito di applicazione della direttiva 2014/68/UE (PED).

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori di settore (fabbricanti, organismi di certificazione, enti di controllo, utilizzatori di impianti) uno strumento normativo organico per la progettazione, costruzione ed esercizio di tali attrezzature, riducendo al minimo i rischi derivanti dalla pressione e dalla temperatura secondo i requisiti di sicurezza imposti dalla Direttiva PED. La nuova norma UNI sostituirà la raccomandazione CTI R6, creando così le basi per l’eventuale sviluppo di una norma armonizzata alla direttiva 2014/68/UE.

Fino all’8 febbraio 2017 sarà possibile inviare commenti alla banca dati dell'inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma UNI.