envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

NFPA 13 STANDARD FOR THE INSTALLATION OF SPRINKLER SYSTEMS
E’ stata pubblicata la nuova edizione 2025 della norma NFPA 13 STANDARD FOR THE INSTALLATION OF SPRINKLER SYSTEMS, un punto di riferimento per la progettazione e l'installazione di sistemi sprinkler automatici, che affronta gli approcci alla progettazione dei sistemi sprinkler e le opzioni dei componenti per la tutela della vita, dell’ambiente e per prevenire danni alla proprietà.
Lo standard NFPA 13 riguarda la progettazione, l'installazione, i test e la manutenzione di sistemi sprinkler automatici, inclusi i fondamenti della progettazione, le procedure di calcolo, le apparecchiature, i controlli e la documentazione del sistema.

Decreto del Ministro dell’interno 22 dicembre 2012 (decreto impianti) ed il Codice di prevenzione incendi consentono di realizzare anche in Italia sistemi sprinkler automatici conformi alla NFPA 13, in soluzione alternativa, e con l’intervento di un professionista antincendio.

 

 

PANNELLI IN LE E RIVESTIMENTI LA REAZIONE AL FUOCO

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2024/1399 DELLA COMMISSIONE del 10 novembre 2023 relativo alle condizioni di classificazione, senza prove, dei rivestimenti e dei pannelli in legno massiccio in relazione alla reazione al fuoco e che modifica la decisione 2006/213/CE


pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2024/1399  in  Gazzetta il  22 maggio 2024 per  le condizioni di classificazione, senza prove, dei rivestimenti e dei pannelli in legno massiccio in relazione alla reazione al fuoco e che modifica la decisione 2006/213/CE.
Il nuovo regolamento sostituisce la tabella 2 dell’allegato della decisione 2006/213/CE, per i pannelli e i rivestimenti in legno massiccio.

la Commissione ha aggiornato le condizioni per classi di prestazione in relazione alla reazione al fuoco per pannelli e rivestimenti in legno massiccio per limitarne esplicitamente l'applicazione solo al legno non trattato.


Il regolamento 2024/1399 entra in vigore il 20 agosto 2024 ed è direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

 

SCARICA QUI

 

PREVENZIONE INCENDI PER ASILI NIDO


Sul sito web di INAIL è stato pubblicato PREVENZIONE INCENDI PER ASILI NIDO, un volume molto interessante sull’applicazione della regola tecnica verticale sulle attività di asilo nido (V 9), emanata con il decreto del Ministro dell'Interno 6 aprile 2020.
Il documento nasce dalla collaborazione tra INAIL, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed è scaricabile liberamente dal sito INAIL

Scarica qui

SPETTACOLI DAL VIVO ecco le nuove semplificazioni 

l Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha emanato la circolare n. 15015 del 7 maggio 2024 (in allegato) di chiarimento sulla tematica delle semplificazioni per l’autorizzazione degli spettacoli dal vivo  in deroga al TULPS attualmente valide fino al 31 dicembre 2024 per gli spettacoli dal vivo fino a 2000 spettatori.

La Circolare ritorna sul regime ordinario e semplificato per le attività di pubblico spettacolo, indica i casi di aggiramento e specifica meglio a quali condizioni si applica il regime semplificato autorizzativo con SCIA. Infine, fornisce alcune raccomandazioni di sicurezza in vista della stagione estiva.

In particolare, chiarisce che il regime semplificato SCIA:

  • non si applica alle discoteche e locali di ballo;
  • riguarda eventi la cui durata è compresa fra le 8.00 e l’1.00, non agli eventi che si protraggono per più giorni seppure articolati in spettacoli conclusi ogni giorno entro le ore 1.00 del giorno seguente.

Il D.L. n. 215/23 ha prorogato al 31 dicembre 2024 il regime di semplificazione che regolamenta specifiche tipologie di pubblici intrattenimenti, quali il teatro, la musica, la danza, i musical e le proiezioni cinematografiche, caratterizzate da un massimo di 2.000 partecipanti e da una circoscritta durata dell’evento, precisamente dalle ore 8.00 alle ore 1.00 del giorno seguente.


La circolare della Pubblica Sicurezza chiarisce che la disposizione NON SI APPLICA alle discoteche ed ai locali da ballo. Inoltre il regime di semplificazione è riferito ad un unico evento, la cui durata è compresa nell’arco di tempo indicato dalla norma (dalle ore 8.00 alle ore 1.00 del giorno seguente), mentre sono da escludersi dal campo di applicazione della norma gli eventi che si protraggono per più giorni, seppure articolati in spettacoli conclusi ogni giorno entro le ore 1.00 del giorno seguente.
In questi casi il Sindaco rilascia la licenza di esercizio dopo aver acquisito il parere della Commissione di vigilanza sui Locali di pubblico spettacolo.

 

SCARICA QUI LA CIRCOLARE

 

Sul sito web del governo inglese è stato pubblicato il documento THE BUILDING REGULATIONS 2010. AMENDMENTS TO THE APPROVED DOCUMENTS, che riporta alcune importanti modifiche al Regolamento delle costruzioni: Sicurezza antincendio, relativamente al Volume 1 che riguarda le abitazioni e al Volume 2 che riguarda invece gli edifici diversi dalle abitazioni.


Le modifiche riguardano le disposizioni di sicurezza antincendio relative alla realizzazione di più di una scala comune nei condomini più alti di 18 metri, alla progettazione delle vie di esodo orizzontali e verticali e alla progettazione di ascensori di tipo antincendio per l’evacuazione di emergenza.
Le modifiche al regolamento entreranno in vigore il 30 settembre 2026.