
NUOVE NORME ARMONIZZATE PER I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea dell’8 ottobre 2024 è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2024/2599 della Commissione del 4 ottobre 2024 inerente l’aggiornamento delle norme armonizzate relative ai dispositivi di protezione individuale.
L’aggiornamento tiene conto dei più recenti progressi tecnici e scientifici, nonché degli ultimi sviluppi delle attività di normazione a livello europeo ed internazionale per i dispositivi di protezione individuale contro le cadute, per la protezione delle vie respiratorie, le calzature di sicurezza, gli elmetti isolanti e le protezioni degli occhi e del viso per uso professionale.
Il provvedimento è entrato in vigore il 9 ottobre 2024, ad eccezione del punto 1 dell’allegato I, che si applica dall’8 aprile 2026, e del punto 2 dell’allegato I, che si applica dall’8 ottobre 2026, per concedere ai fabbricanti il tempo sufficiente per prepararsi all’applicazione delle nuove norme armonizzate.
Prevenzione e sicurezza
L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l’Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti.
La strategia della prevenzione
La collaborazione continua tra le forze in campo insieme a una programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro garantisce tempestività, qualità e omogeneità dell’azione prevenzionale. L’Inail è al centro di un modello partecipativo che coinvolge le istituzioni, le parti sociali, gli altri enti e organismi operanti nel settore, opera per favorire una significativa riduzione del costo umano ed economico che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno per i singoli lavoratori, per le imprese e per il sistema produttivo del Paese.
Informazione
L’Inail contribuisce a divulgare le conoscenze nel campo della sicurezza e salute sul lavoro anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni, disponibili gratuitamente, in questa sezione troverete una serie di volumi in materia di Antincendio scaricabili in formato digitale.
Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro
Data di pubblicazione: Settembre 2022
Progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci
Data di pubblicazione: Settembre 2022
Il mondo della prevenzione incendi è in continua evoluzione delle sue normative più significative, inoltre la modellazione e il perfezionamento di questa disciplina, hanno portato la materia ad essere al passo con i tempi.
Questa sezione ha lo scopo di essere un mezzo investigativo e uno strumento di informazione e divulgazione di soluzioni tecniche innovative, metodi e analisi del mondo della prevenzione incendi in Italia.
L’obiettivo è di:
- Promuovere nuove ricerche
- Descrivere le procedure e le informazioni che sono state utilizzate per ottenere il risultato
- Valutare l’impatto delle soluzioni tecniche proposte.
La pubblicazione del FOCUS, a cadenza mensile, vuole essere un momento di incontro tra professionisti e un continuo rilancio e studio di soluzioni tecniche promosse nel campo.
LEGGI L'INTRODUZIONE AL CODICE
Linee Guida
Indicazioni applicative del decreto del ministero dell'interno del 02/09/2021
Istruzioni per l'utilizzo
Materiale didattico per i corsi di cui l'allegato V del D.M. 02/09/2021
Nuovi decreti in sostituzione del 10/03/1998
Linee Guida
Indicazioni applicative del decreto del Ministero dell’Interno del 02/09/2021
VisualizzaIstruzioni per l’utilizzo
Materiale didattico per i corsi di cui all’allegato V del D.M. 02/09/2021
VisualizzaAltri articoli...
Pagina 1 di 6