envelopesegreteria@pro-fire.orgphone02 42293407

Siamo lieti di annunciarvi la nuova convenzione siglata in esclusiva con EPC Editore, dedicata a tutti i corsisti Pro Fire. Andando sul sito www.epc.it oltre alle promozioni già attive, sarà possibile applicare un ulteriore sconto del 10% su tutti i prodotti editoriali.

Leggi tutto...

La tua opinione conta!

Ci interessa conoscere i tuoi feedback riguardo all'organizzazione e all'erogazione dei corsi formativi offerti dal team ProFire: per aiutarci a crescere e a migliorare i nostri servizi compila il questionario proposto (il tempo di un caffè!).

Clicca qui: https://2ytg6ory2ec.typeform.com/to/KZ9BrjQL?typeform-source=www.pro-fire.org

 

Ecco cosa pensano i professionisti di noi:

"L'aspetto che mi è piaciuto di più del corso formativo è l'affrontare problemi concreti comparandoli con norme tecniche; le informazioni fornite sono state utili e precise. Raccomanderei sicuramento Pro Fire ad un altro professionista."

Massimo Gullino

 

 

"I corsi formativi hanno superato le mie aspettative. Gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro e dettagliato, i docenti molto disponibili e brillanti nel rispondere alle domande. Grazie all’erogazione via streaming, ho potuto partecipare a più corsi nella stessa settimana ed essere a contatto con più figure professionali, spero che continuino con questa modalità online."

Anonimo

 

"I 3 benefici che ho riscontrato nella sessione di oggi sono stati l'intelleggibilità della docenza, l'approfondimento tecnico e la disponibilità dei docenti. La preparazione e le competenze dei relatori sono state ottime, rendendo l'attività seria e concreta. Ritengo che il corso sia stato utile per l'applicabilità dei contenuti all'attività lavorativa."

Per. Ind. Mauro Callegari

 

"Sono molto soddisfatto della parte tecnica e formativa del corso, i vari temi sono stati trattati con professionalità e chiarezza da parte dei docenti. Abbiamo partecipato tutti attivamente discutendo e proponendo soluzioni alternative in diversi ambiti dell’ingegneria della sicurezza, unendo la teoria con la pratica. Raccomando Pro Fire sia per l’aggiornamento sia per la specializzazione in ambiti più specifici."

Anonimo

 

"Avevo un dubbio riguardo l’applicazione di una norma nel settore della protezione attiva, per chiarirlo ho deciso di scrivere direttamente a Pro Fire tramite il loro servizio di consulenza online e in meno di 24 ore hanno saputo darmi una risposta chiara ed efficace, con estrema gentilezza e disponibilità. Raccomando il loro servizio di Fast Response Service nel caso vi servisse una risposta immediata e dettagliata ai vostri dubbi e domande."

Anonimo

 

 

 

Prevenzione e sicurezza

L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l’Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti.

La strategia della prevenzione
La collaborazione continua tra le forze in campo insieme a una programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro garantisce tempestività, qualità e omogeneità dell’azione prevenzionale. L’Inail è al centro di un modello partecipativo che coinvolge le istituzioni, le parti sociali, gli altri enti e organismi operanti nel settore, opera per favorire una significativa riduzione del costo umano ed economico che gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali hanno per i singoli lavoratori, per le imprese e per il sistema produttivo del Paese.

Informazione
L’Inail contribuisce a divulgare le conoscenze nel campo della sicurezza e salute sul lavoro anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni, disponibili gratuitamente, in questa sezione troverete una serie di volumi in materia di Antincendio scaricabili in formato digitale.

document
Sicurezza antincendio - Valutazione del rischio incendio

Data pubblicazione: Agosto 2014

 

document
Il codice di prevenzione incendi

Data pubblicazione: Luglio 2018

 

 

document
La resistenza al fuoco degli elementi strutturali

Data pubblicazione: Marzo 2019

 

 

document
La protezione attiva antincendio

Data pubblicazione: Agosto 2019

 

document
Metodi per l'ingegneria della sicurezza antincendio

Data pubblicazione: Novembre 2019

document
Gestione della sicurezza e operatività antincendio

Data pubblicazione: Aprile 2020

 

document
Progettazione della misura esodo

Data pubblicazione: Luglio 2020

 

document
Rischio incendio ed esplosione in edilizia

Data pubblicazione: Settembre 2020

 

 

document
Compartimentazione antincendio

Data pubblicazione: Gennaio 2021

 

 

 

VISUALIZZAdocument
Reazione al fuoco

Data di pubblicazione: Maggio 2021

 

 

 

VISUALIZZAdocument
Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio

Data di pubblicazione: Novembre 2021

 

 

VISUALIZZAdocument
Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Data di pubblicazione: Settembre 2022

 

 

Progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci

Data di pubblicazione: Settembre 2022

 

 

Prevenzione incendi per attività di ufficio

Data di pubblicazione: Dicembre 2022

 

 

Prevenzione incendi per attività di autorimesse

Data di pubblicazione: Febbraio 2023

 

 

Agenti chimici pericolosi

Data di pubblicazione: Aprile 2023

 

 

La nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro

Data di pubblicazione: Giugno 2023

 

 

Prevenzione incendi per attività scolastiche

Data di pubblicazione: Febbraio 2024

 

 

I nuovi video-corsi sono online!

Hai piacere di rivedere alcuni temi e nozioni di un corso a cui hai già partecipato o ripercorrere alcuni passaggi che non ti sono stati chiari e che hai voglia di analizzare? Il nostro canale YouTube, dedicato alla formazione professionale antincendio, raccoglie tutti i corsi erogati nelle precedenti sessioni, per essere sempre a tua disposizione, in qualsiasi momento. 

Entro 72h dal termine di ogni corso frequentato riceverai una mail con un link tramite il quale potrai visionare la registrazione.

 

Niente più bisogno di account Gmail e login!

 

Inoltre, se desideri approfondire un argomento sulla prevenzione incendi o aggiornare la tua attuale conoscenza, puoi comprare un'attività a tua scelta fra quelle offerte dalla nostra formazione.

video
Guarda i video-corsi su YouTube

Partecipa al corso formativo e al suo termine ti invieremo il link per poterlo rivedere, quando e dove vuoi!

wallet
Compra un corso online

Vuoi aggiornare o implementare la tua formazione? Scegli fra i corsi disponibili quello che vuoi approfondire

hourglass
Il tuo feedback

Facci sapere cosa pensi delle nostre attività per aiutarci a migliorare ogni giorno

 

 

 

 ATTENZIONE: Materiale riservato ai solo partecipanti al corso. Tutti i diritti sono riservati. Vietata la commercializzazione, il trasferimento a terzi, l’utilizzo improprio. Materiale non valido ai fini delle formazione anche parziale. Ogni utilizzo improrio sarà perseguito.

LEGGI L'INTRODUZIONE AL CODICE

 VISUALIZZALA QUI

 

document
D.M. 01/09/2021

con i primi chiarimenti della circolare 14804 del 06 ottobre 2021

 

documents
D.M. 02/09/2021

con i primi chiarimenti della circolare 15472 del 16 ottobre 2021

                                 
notebook
D.M. 03/09/2021

con i primi chiarimenti della circolare 16700 del 08 ottobre 2021

 

paperclip
Linee Guida

Indicazioni applicative del decreto del ministero dell'interno del 02/09/2021

 

edit
Istruzioni per l'utilizzo

Materiale didattico per i corsi di cui l'allegato V del D.M. 02/09/2021

 

LEGGI L'INTRODUZIONE AL CODICE

 VISUALIZZALA QUI

 

REGOLA TECNICA ORIZZONTALE - RTO

Il DM 3 agosto 2015, conosciuto come "Codice di prevenzione incendi", rappresenta una rivoluzione nel panorama normativo italiano in materia di prevenzione incendi. Esso, infatti, è possibile applicarlo, in alternativa, al parco normativo ancora vigente in Italia e riportato nella sezione Regole Tecniche suddivise per attività. Con questo Decreto, la sua revisione del 2019 e le s.m.i. il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ispirandosi alla normativa internazionale ha prodotto un testo unificato in grado di essere applicato nella progettazione in modo uniforme.

Interessanti sono i volumi INAIL con approfondimento delle singole sezioni strategie dedicando un volume per ognuna della 10 strategie.

documents
RTO D.M. 03 AGOSTO 2015

 

 

newspaper
REVISIONE D.M. 18/10/2019

 

                                 
document
TECHNICAL FIRE PREVENTION STANDARDS

Versione in inglese

document
Codice Prevenzione Incendi



 

REGOLE TECNICHE VERTICALI - RTV

La regola tecnica verticale è quella normativa antincendio valida per una singola attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi.

Si tratta quindi di decreti ministeriali (e laddove presenti le relative Circolari di chiarimento) emanati ad hoc per la singola fattispecie di destinazione d'uso le Regole tecniche verticali sono intese come disposizioni normative in materia di prevenzione incendi sono applicabili ad una specifica attività o ambito della stessa

Le regole tecniche verticali hanno lo scopo di caratterizzare meglio una specifica tipologia di attività dal punto di vista antincendio fornendo, per la stessa, altre indicazioni che possono essere complementari o sostitutive rispetto a quelle già previste nelle diverse sezioni del Codice di Prevenzione Incendi.

Il Codice di Prevenzione Incendi emanato con il D.M. 3/8/2015 conteneva solo tre RTV, ovvero i capitoli:

V1: Aree a rischio specifico,

V2: Aree a rischio per atmosfere esplosive e

V3: Vani degli ascensori, cui sono state aggiunte, successivamente, ulteriori regole tecniche verticali

bargraph
RTV V4 - Uffici

D.M. 08 Giugno 2016

 

map-pin
RTV V5 - Srutture Ricettive

D.M. 09 Agosto 2016

 

lock
RTV V6 - Autorimesse

D.M. 21 febbraio 2017, D.M. 15 maggio 2020

 

 

pencil
RTV V7 - Attività scolastiche

D.M. 07 Agosto 2017

briefcase
RTV V8 - Attività commerciali

D.M. 23 novembre 2018

puzzle
RTV V9 - Asili Nido

D.M. 06 Aprile 2020

 

map
RTV V10 - Attività in edifici tutelati diverse da musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi

D.M. 10 luglio 2020

heart
RTV V11 - Strutture Sanitarie

D.M. 29 Marzo 2021

 

 

book-open
RTV V12 - Edifici Storici

D.M. 14 Ottobre 2021

 

 

 

RTV V13 - Chiusure d'ambito

D.M. 30 Marzo 2022

 

 

VISUALIZZAmap-pin
RTV V14 - Edifici Civili

D.M. 19 Maggio 2022

 

 

VISUALIZZAmap-pinVISUALIZZA
RTV V.15 - Pubblico Spettacolo DM 22.11.2022

DM 22.11.2022

 

 

RTV IN EMANAZIONE